nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image

Corsi Pre Accademici

Docenti

Conservatorio di Trapani e Scuola di musica Kandinskij.
Domenico Picciché, Mario Barbara, Aldo Lombardo, Deborah Conte e Walter Roccaro.

I Corsi pre accademici 2015-2016

A partire dall’anno accademico in corso (2015-2016) la Scuola di musica Kandinskij diventa sede ufficiale dei corsi pre accademici per l’accesso ai Conservatori di musica di Stato.

Grazie alla convenzione stipulata in data 29 Marzo 2015, infatti, il Conservatorio di musica A. Scontrino di Trapani, con delibera n. 167 del Consiglio Accademico e n. 100 del Consiglio di Amministrazione, autorizza la Scuola di musica Kandinskij di Palermo a realizzare i Corsi pre-accademici di I, II e III livello al termine dei quali lo stesso Conservatorio dà l’accesso diretto ai suoi Corsi triennali per il conseguimento del Diploma di Laurea nelle varie discipline musicali, unico titolo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Programmi  Corsi Pre Accademici : link

Loghi-corsi-preaccademici

Modalità

I Corsi preaccademici sono autorizzati dal Conservatorio di musica di Stato A. Scontrino di Trapani : al conseguimento del titolo finale dei corsi lo studente acquisisce il diritto di accesso diretto, senza esami di ammissione come normalmente avviene, ai Corsi di Laurea triennali in Discipline musicali.

L’ammissione ai corsi non prevede limiti di età e di preparazione iniziale. Proprio in quanto “preaccademici” sono finalizzati al raggiungimento delle competenze di base per l’accesso ai Corsi di Laurea in Conservatorio.

I Corsi preaccademici si svolgono presso la Scuola di musica Kandinskij e seguono i programmi didattici concordati con il Conservatorio di Trapani. Ogni corso è formalmente diviso in periodi di studio al termine di ognuno dei quali una commissione formata dai Maestri della Scuola di musica Kandinskij e da Maestri del Conservatorio A. Scontrino di Trapani esamina gli allievi verificandone la preparazione.

Dopo ognuno degli esami di verifica (periodici o finali) viene rilasciata agli allievi attestazione congiunta del Conservatorio e della Scuola di musica Kandinskij valida legalmente a tutti gli effetti di Legge.

Dopo il superamento dell’esame finale e i rilascio della relativa certificazione gli studenti ottengono l’accesso diretto al Corso Triennale di Laurea del Conservatorio di Musica di Trapani.

I requisiti ulteriori richiesti dal Ministero, oltre la certificazione di cui sopra, sono il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore e il 18° anno di età.

L’iscrizione al Corsi di Laurea in Discipline musicali consente la contemporanea iscrizione ad un altro Corso di Laurea nelle Università italiane.