nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image

Corso di basso elettrico

Docenti

Marco Smeraldi

486210_527635040599527_1672819633_n

Marco Smeraldi è nato a Palermo nel 1992. Formatosi musicalmente alla Scuola di musica Kandinskij, dove oggi insegna basso elettrico, con la guida di Romina Denaro, ha conseguito la laurea triennale in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio V. Bellini della sua città con il Maestro Fabio Crescente.
Al suo attivo numerose collaborazioni professionali e una intensa attività concertistica e discografica che lo ha portato nel giro di pochi anni a essere considerato uno dei musicisti emergenti della scena palermitana per il suo strumento.

Ha partecipato a diversi seminari e master class tra cui : “LATIN GROOVE” presso la Scuola di Musica Brass Group, Dominique di Piazza, Domenico Cacciatore, Paolo Costa, Lele Melotti, Federico Malaman e Alain Caron.

 

525442_348695588581424_1247344934_nFondatore di numerosi gruppi musicali delle ultime generazioni ha fondato il gruppo pop-rock “Agosto su Marte” con i quali ha registrato nel 2014 l’album “Canzoni per ferie alternative”.

Dal 2012 suona con i Rubber eggs, formazione caratterizzata da un innovativo e originale psych-rock. Con i Rubber eggs è ospite di numerose rassegne rassegne di musica d’avanguardia in Italia e all’estero.

Con Rubber eggs ha inciso 3 dischi : Storie di un mondo a parte (2013) City line(2015) Rubber Eggs (2017).

Nel 2017 la Direzione della Scuola di musica Kandinskij gli ha affidato la classe di basso elettrico.

Il Corso di Basso elettrico è finalizzato alla preparazione professionale per la musica moderna con perfezionamento di tutti gli stili tecnico esecutivi (Jazz, Funky, Pop etc..).

Come tutti i Corsi della scuola, anche il corso di basso elettrico può essere indirizzato alla preparazione accademica per esami di ammissione nei Conservatori di Stato.

Gli allievi della Kandinskij conseguono sempre i punteggi più alti rilasciati dalle Commissioni di valutazione.

Gli studenti della sezione rock e moderno partecipano gratuitamente ai laboratori d’insieme.

I Rock Lab hanno prodotto negli ultimi anni due formazioni stabili e aperte alla partecipazione :

Kandinskij Experience con la direzione di Florinda Piticchio

e Kandinskij Music Factory con la direzione di Aldo Lombardo (vedi alcuni video)

Modalità

Le lezioni sono individuali  e prevedono un incontro della durata di un’ora la settimana; l’ultima lezione del mese si trasforma in un incontro di lavoro collettivo che coinvolge gli alunni dell’intera classe.

I percorsi di studio sono personalizzati; la didattica sperimentata oltre a riferirsi agli schemi più consolidati della metodologia tradizionale cerca sempre più consapevolmente un approccio ed un livello di approfondimento costruito nel rapporto col docente e mediato di volta in volta dalle richieste degli alunni.

Per strumenti come il basso elettrico fondamentale è la partecipazione ai laboratori di musica d’insieme e la frequenza della Factory, luogo dal quale escono le formazioni della scuola per i live.