nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image

Kandinskij music factory

Docenti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA La Kandinskij Music Factory è il laboratorio permanente dedicato al rock storico e a tutte le altre forme musicali affini come il blues, il soul, la musica popolare, il cantautorato, il pop

La Factory è diretta da Aldo Lombardo (vedi biografia) con la collaborazione preziosa delle docenti di canto moderno Giorgia Meli e Florinda Piticchio, di chitarra elettrica Sergio Schifano e Maurizio Raimondo, di basso elettrico Romina Denaro e di batteria Fabio Finocchio e Ferdinando Piccoli.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGli allievi che si propongono alla Factory sono scelti soprattutto per le motivazioni e l’impegno che riescono a dimostrare durante le sedute di prova in sala che, sebbene vengano programmate settimanalmente, sono intensificate in prossimità di concerti, saggi e registrazioni.La costruzione di una dimensione lavorativa professionale è obiettivo del laboratorio.

 

 

All’inizio dell’anno il M° Lombardo presenta agli studenti il OLYMPUS DIGITAL CAMERArepertorio al quale si lavorerà nei mesi successivi.

Sebbene la maggior parte degli studenti si presenti con aspirazioni iniziali rivolte alla musica di consumo, se non ai modelli imposti dai talent show, in pochi incontri ciascuno di loro riesce a convincersi ed innamorarsi del grande repertorio storico della musica popolare.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE’ una esperienza fantastica quella di assistere ai mutamenti culturali dei ragazzi di fronte alla musica dei Beatles e degli Stones, al blues di Bo Diddley e Muddy Waters, ad Aretha e i Procol Harum, e sentire cambiare i loro suoni vocali e strumentali per avvicinarsi ai modelli più autentici della musica rock/pop.

Le ore di lavoro in sala prove, insieme alle lezioni di strumento con i docenti delle varie classi, alla fine generano una consuetudine e una familiarità con la musica importante.

Alla fine quello che nasce è la dimensione della Factory: una grande famiglia musicale, come le grandi famiglie del rock, in cui si vive insieme suonando grande musica e diventando eccellenti musicisti.

VIDEO

Modalità

I ragazzi della Factory provano regolarmente una volta alla settimana in sala di registrazione. Tutto il materiale musicale, spartiti e testi, è preventivamente elaborato dal M° Lombardo e passato alle varie classi di canto e strumento nelle quali i docenti seguono lo studio delle parti singole.

Frequentemente le musiche e gli autori/esecutori originali sono presentati in video e ascolto di registrazioni d’epoca allo scopo di realizzare al meglio un’interpretazione fedele agli originali in tutte le parti.

Il lavoro è prevalentemente di ricostruzione filologica del suono storico e degli stili.

Nel corso dell’anno le formazioni pronte escono in concerto nei teatri e locali di Palermo e registrano in studio i brani del repertorio.

 

VIDEO