nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image
CALENDARIO
dic
01

Christmas Concert • KYO

Christmas Concert 2017 AUDITORIUM SS. SALVATORE • Palermo Domenica 17 Dicembre ore 18,30 KANDINSKIJ YOUNG ORCHESTRA Deborah Conte, direttore Patrizia Scardamaglia e Giulia Giambertone, maestri preparatori Musiche della tradizione popolare dedicate al Natale e composizioni di J. S. Bach e M.A. … Leggi tutto

BACHECA
03 settembre 2017

  Aperte le prenotazioni per le iscrizioni ai corsi del nuovo ...


10 luglio 2017

E' un finale di stagione meritato quello della Kandinskij Young ...


08 luglio 2017

Campus estivo Kandinskij Young Orchestra Il Campus volge al termine. Oggi Sabato ...


18 giugno 2017

I primi esami dei corsi Preaccademici. Sabato 17 Giugno i nostri ...


14 giugno 2017

Il Campus estivo della nostra Young Orchestra dal 4 al 9 ...


Vedi tutte le notizie

La Scuola di Musica Kandinskij

La Scuola di musica Kandinskij ha venticinque anni di vita e di intensa attività didattica. Riconosciuta e apprezzata per la qualità dei suoi docenti, tutti concertisti attivi e didatti con esperienza pluriennale, è inserita tra le Scuole di Musica dell’EMU (European Music School Union) , organismo che include le più apprezzate Scuole di musica europee e fa parte dell’AIDSM (Associazione italiana delle scuole di musica).

Kandinskij-You-Tube

I corsi di strumento (pianoforte, flauto traverso, violino, chitarra…) sono aperti a studenti di ogni età e con esigenze diverse. Sono iscritti alla scuola allievi con finalità professionali, bambini della prima fascia di età e adulti con necessità di approfondimento culturale. La musica d’insieme e la musica da camera sono le discipline attraverso le quali si realizza l’idea della musica nei suoi aspetti più autentici: suonando insieme ad altri si realizzano incontri di sensibilità e forme di socializzazione sana e intelligente.

Insieme ai corsi tradizionali, grazie ai quali è possibile anche costruire una buona preparazione accademica per accesso ai corsi superiori dei conservatori di musica, sono attivi i corsi sperimentali. Da alcuni anni sono aperte infatti le classi di musica rock e moderna nelle quali trovano spazio tutti quei giovani interessati all’apprendimento degli stili fondamentali di questi repertori musicali.

Dall’anno accademico 2015-2016 la Scuola di musica Kandinskij, in virtù di una convenzione stipulata con il Conservatorio di musica A. Scontrino di Trapani,  è autorizzata a svolgere i Corsi-preaccademici certificati che danno l’accesso diretto al Diploma di laurea in Conservatorio, unico titolo valido in Italia nel settore delle discipline musicali. 

Finalizzati all’apprendimento delle tecniche strumentali, secondo i principi delle più aggiornate metodologie, i programmi delle varie discipline rispettano il progetto fondante che ispira l’attività dell’Associazione Kandinskij. La musica intesa come disciplina dell’interiorità, così come Kandinskij voleva che fossero le attività artistiche, è l’obiettivo al quale mira la direzione artistica della scuola.

I percorsi didattici prevedono anche lezioni teorico pratiche di solfeggio, dettato musicale, educazione dell’orecchio musicale e sono arricchiti dalle lezioni di ascolto guidato. Il corso di ascolto guidato,  ha carattere divulgativo e, tenuto da un maestro diplomato in direzione d’orchestra introduce, anche per mezzo di supporti filmati e ascolto musicale, a tutti gli aspetti fondamentali delle discipline musicali.

Da diversi anni le formazioni musicali della Scuola sono proposte in rassegne concertistiche di rilievo e, per quanto riguarda la sezione rock e moderno, trovano facilmente spazio nei club musicali di Palermo e della regione.

I corsi di perfezionamento vocale, come quello tenuto da Fabio Lazzara, mirano a formare professionisti in grado di esprimere al meglio il loro talento nel corso delle selezioni e audizioni dei concorsi di settore di prestigio (Sanremo, XFactor) senza rinunciare alla qualità artistica.

La nostra scuola. La nostra vita  di Deborah Conte

Kandinskij Web Radio Stream