Kandinskij Musica Antiqua Ensemble

Calendario concerti

Secondo concerto

Domenica 4 Dicembre, ore 19

Oratorio dell’Immacolatella

Ensemble di musica antica

il Serpotta

https://www.asskandi.it/wp-content/uploads/2022/11/5Z5A0059-scaled.jpg

Martina Licari, soprano
Gioacchino Comparetto, oboe e flauto dolce
Karla Alejandra Bocaz Muñoz, violino
Riccardo Palumbo, violoncello
Daniela Lopez, clavicembalo
Giulio Falzone, tiorba e chitarra barocca

PROGRAMMA
Georg Friedrich Händel (1685-1759)  Mi palpita il cor HWV 132
Cantata per soprano, Oboe e basso continuo
Georg Philipp Telemann (1681-1767) Trio sonata in la minore TWV 42:1
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Cantata Weichet nur, betrübte Schatten, BWV 202
François Couperin (1668-1733) Quartieme Concert Royaux
Élisabeth Jacquet de La Guerre (1666-1729) Cantata L’Ile de Delos

Martina Licari, soprano All’età di nove anni inizia la sua esperienza musicale con il coro di voci bianche del Teatro Biondo Stabile di Palermo e fino alla maggiore età fa parte del coro di voci bianche del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. Nel 2018 completa il suo percorso di studi al Conservatorio di Palermo con il massimo dei voti e la lode, sotto l’attenta guida del Maestro Filomena Schettino.  Nel 2020 debutta al Teatro La Fenice di Venezia È vincitrice di diversi concorsi tra cui la prima edizione del concorso per voci barocche “Voci Olimpiche” . Svolge un’intensa attività concertistica che la vede impegnata con prestigiose realtà musicali  come gli ensemble Seicentonovecento , Arianna ArtEnsemble, l’Ensemble di musica antica Alessandro Scarlatti, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori.

Gioacchino Comparetto, oboista e flautista, si è diplomato con lode in flauto dolce nel 2012 sotto la guida di Piero Cartosio presso il Conservatorio di Palermo. Ha poi conseguito, con lode e menzione, la laurea di secondo livello in flauto dolce ed in seguito in oboe barocco e classico, quest’ultima sotto la guida di S. Vezzani. Ha studiato tra gli altri con Josep Domenech ad Asterdam e con Paolo Grazzi presso il Conservatorio di Verona. Vincitore di diversi premi collabora con diversi ensemble di musica antica e popolare, con i quali ha partecipato a vari festival, in Grecia, in Svizzera, in Francia, in USA. Ha tenuto concerti, come flautista ed oboista, per diversi gruppi. Ha approfondito anche il repertorio contemporaneo tenendo concerti per flauto dolce ed elettronica, con varie esibizioni all’estero. È docente di oboe barocco e classico presso il Conservatorio di Palermo.

O

Karla Alejandra Bocaz Muñoz, violinista. Nata in Cile nel 1990, intraprende lo studio del violino nel 2007 e ha studiato nel conservatorio dell’Università Cattolica del Cile con David Núñez e Oriana Silva diplomandosi nel 2015. Dal 2011 studia il violino barocco con il maestro cileno Raúl Orellana, e collabora con importanti gruppi cileni dediti all’interpretazione e alla ricerca della musica barocca coloniale latinoamericana e della musica barocca europea, suonando nelle più prestigiose sale di concerto, festival e stagioni di concerti in Cile ed in altri paesi dell’America del sud. Nel 2018 si trasferisce in Italia per continuare i suoi studi presso il conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo con Enrico Onofri e si diploma con il massimo dei voti nel 2021 sotto la guida di Nicholas Robinson.  La sua attività concertistica l’ha portata a suonare in festival e stagioni italiane e all’estero tra cui Marchesato Opera Festival, Early Music Festival Roma, Festwochen der Alten Music Innsbruck, Roma Festival Barocco. Ha inciso per le etichette discografiche Glossa e La Musica con i gruppi La Chimera e Orchestra Nazionale Barocca.

Riccardo Palumbo, violoncellista, è nato il 7 gennaio 1994. All’età di 8 anni è entrato al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Ha partecipato a varie masterclass e concorsi, tra cui quello di Caccamo (PA) dove nel 2004 ha vinto il 1° premio assoluto della sua categoria. Dal 2007 è passato sotto la guida di Giovanni Sollima diplomandosi nel 2012 con il massimo dei voti. Nel 2013 entra al Mozarteum di Salisburgo dove si laurea nel 2016 col massimo dei voti. Successivamente, nel 2017, ha frequentato il Post Graduate in Barockcello presso la stessa università.

O

OGiulio Falzone, tiorba e chitarra barocca. Nato a Palermo nel 1998, si è diplomato a pieni voti in Chitarra presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” . Appassionato di musica antica, inizia il percorso di formazione di tiorba e chitarra barocca con Michele Carreca, perfezionandosi con  Daniel Zapico ed Andrea De Carlo. Svolge un’intensa attività concertistica come continuista e collabora con diverse formazioni di musica antica.Tra le importanti collaborazioni ha suonato per la Fondazione Teatro Massimo di Palermo  partecipando come tiorbista all’opera “Dido And Aeneas” di H.Purcell, sotto la direzione di Gabriele Ferro per la stagione operistica del 2021.

O

Daniela López Quesada, clavicembalista. Nata a Città del Messico, ha conseguito nel 2019 il Diploma accademico di primo livello con la votazione di 110, Lode e Menzione d’onore; attualmente frequenta presso lo stesso Istituto il Biennio superiore di Clavicembalo e Tastiere storiche sotto la guida del Maestro Basilio Timpanaro. Ha frequentato diversi Master Class con Francesco Corti, Guido Morini, Marco Silvi, Sonia Lee, Pedro Bonet, Ingomar Rainer e Stefano Molardi. Nel 2016 è stata finalista del Concorso di Clavicembalo “Gianni Gambi”. Nel 2018 ha vinto la selezione, tra studenti di tutti i Conservatori italiani, come clavicembalista della Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori. Vincitrice di borsa di studio, lavora dal 2018 come Maestro al cembalo delle classi di Canto rinascimentale e barocco e strumenti ad arco del Conservatorio di Palermo. Ha già al suo attivo una vivace attività concertistica, sia come clavicembalista solista che come continuista al cembalo e/o all’organo. Tra le stagioni ed eventi nelle quali ha suonato: Stagione di concerti Palermo Musica Antica; stagione concertistica Musica nell’Agora al Museo Archeologico Regionale di Palermo; inaugurazione del Festival Invisibilia: Parole, immagini, suoni del sacro; al Roma Festival Barocco; Stagione concertística del Teatro Massimo; al Marchesato Opera Festival; Festival Trigonale; Festival Tartini e Festival Gaudete! Ha collaborato con solisti come Gemma Bertagnoli, Enrico Gatti, Marcello Gatti, Caetano Nasilo, Marie Rouquie, Edoardo Egüez, Sabina Colonna, Barbara Kusa, Fillipo Mineccia.

IscrivitiAlla Newsletter

Scopri i nostri prossimi programmi disponibili e le nostre news