Lunedì 27 Novembre, ore 20,30
Chiesa di S. Domenico
Il primo dei due concerti della rassegna dedicati alla Celebrazione del 150° della nascita del compositore tedesco Max Reger (1873-1916).
Martin Schmeding, organista
E’ uno dei più rappresentativi organisti della scena concertistica internazionale. Ospite dell’Associazione Kandinskij grazie al partenariato con Eurovia Orgel Festival, Schmeding è nato nel 1975 a Minden / Westfalen.
Organista, clavicembalista e direttore d’orchestra ha studiato ad Hannover, Amsterdam e Düsseldorf con Ulrich Bremsteller, Lajos Rovatkay, Dr Hans van Nieuwkoop, Jacques van Oortmerssen e Jean Boyer.
Nel 1999 è succeduto al Oskar Gottlieb Blarr, Kirchenmusikdirektor (KMD), presso la chiesa di Neander a Düsseldorf. Dal 2002 al 2004 è stato organista della Chiesa di Santa Croce (Kreuzkirche) a Dresda.
Dopo essere stato docente ad Hannover, Lipsia, Weimar e Dresda, dal 2004 al 2015 è stato professore di organo al Conservatorio di musica di Friburgo a Briscau, nonché direttore del dipartimento di musica sacra . Dall’autunno 2015 è insegnante di organo e direttore della “Europäische Orgelakademie” presso il conservatorio di musica “Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia e nel 2018 è stato nominato insegnante di organo ospite presso il Royal Conservatory Birmingham/GB.
Ha effettuato numerose registrazioni per la radio e ha all’attivo una copiosa produzione discografica che include l’ opera completa per organo di F. Schmid t , J .Brahms , F . Mendelssohn e G . Beck; la prima registrazione su strumento originale delle opere per pianoforte a pedali di Robert Schumann e una versione per organo delle Variazioni Goldberg di J.S.Bach .
Nel corso dell’attivitàconcertistica ha partecipato a numerosi festival come il Bach Festival di Lipsia
(Bachfest), il Classical Festival di Braunschweig, I giorni dell’organo a Merseburg , il Fests piele a M ecklenburg
Nel 2009, 2017 e 2020 le sue registrazioni su Super Audio CD presso Cybele Records hanno ricevuto il Grand Prix du Disque PdSK. Nel 2010 è stato nominato Concertista dell’anno nella categoria organisti dalla Deutsche Phono – Akademies al premio ECHO Klassik , per la registrazione su Super Audio CD delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach.