Venerdì 16 Dicembre, ore 20,30
Oratorio dell’ Immacolatella
Concerto italiano BWV 971
Suite francese in sol maggiore BWV 816
Concerto in re minore BWV 974
Toccata in re minore BWV 565
Johannes Skudlik è nato a Monaco nel 1957. Dopo la maturità ha studiato organo e musica sacra alla University of Music and Performing Arts di Monaco con Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer, completando gli studi con successo. Ha fondato e dirige il Landsberg Oratorio Choir, il Capella Cantabile Landsberg, l’orchestra da camera Con-brio e l’Europa Antiqua Consort per la musica antica.
Studlik è stato ospite con diversi ensemble vocali e strumentali in festival in Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. In veste di direttore d’orchestra ha diretto, a Berlino insieme a membri della Berlin Philharmonic, della Beyerischer Rundfunk Orchestra e della Radio Orchestra di Monaco, composizioni sinfoniche di Mozart, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Brahms, Bruckner, Tchaikovsky e Mahler.
Nel 2008 ha diretto la Messa in Si minore di Bach eseguita dall’Orchestra of the Age of the Enlisghtment di Londra. Lo stesso anno tenne un concerto eseguito sul “Doppio Borgato”, un pianoforte con doppia tastiera azionata dai piedi progettato dal costruttore di pianoforti Luigi Borgato.
Spesso ingaggiato come interprete o direttore ad alcune premiere mondiali, in particolare ha collaborato con il compositore Enjott Schneider e, più recentemente, con il compositore e organista Jean Guillou. Ha registrato più di 20 CD per clavicembalo, organo e musica da camera, così come registrazioni di musica corale con l’etichetta Motette. Skudlik ha anche realizzato registrazioni per la radio in collaborazione con la RIAS di Berlino, la WGBH di Boston, la RAI e la Beyerischer Rundfunk.
Direttore artistico dell’estate Organistica Bavarese e del Festival Organistico di Palermo, nonché di altri festival europei come il Festival Organistico Europeo “Via Claudia Augusta” (2005), “Mozart on his journey to…” (2006), “Euro-Via-Festival Paths to Rome” (2008) e “Euro-Via-Festival: From Rome To Santiago” (2011). Skudlik è inoltre direttore artistico della competizione organistica internazionale “Orgelstadt Landsberg”.
Si è dedicato alla direzione della Rivolta degli Organi per 9 organi di Jean Guillou, con le orchestre filarmoniche di Colonia, Roma, Porto, Monaco, Parigi e Berlino. Nell’aprile del 2018 ha diretto la stessa composizione all’Elbphilharmonie di Amburgo per l’ottantottesimo compleanno di Jean Guillou.